© 2017 Dialoghi in Architettura

Rocca di Papa. Roma - Italia

  • Facebook Social Icon

Designed by: PowFlow - Startup

By: Juan C. Poveda Rz.

A member of

Eventi & News

Eventi & News

Diverse iniziative e attività si sviluppano durante l'anno per promuovere un dialogo interdisciplinare.

Con una particolare attenzione per i temi emergenti, ha promosso Seminari internazionali, Workshop di approfondimento culturale e di stimolo civile e professionale, momenti di scambio tra le Università.

 

Ha stimolato il dibattito su tematiche specifiche intervenendo in Seminari e Convegni, a confronto con altre discipline. Ha dato vita a nuovi ‘format’ con un tema attuale di fondo sui quali confrontarsi che stanno diventando degli appuntamenti fissi nell’anno.

A continuazione ti facciamo vedere gli eventi di quest'anno:

 

Habitandando - Italia 2018

HabitAndando - Italia 2018  ‘Ri-conoscendo le radici, abitare il presente’.

 

Dal 16 al 28 giugno si svolgerà in Italia il workshop itinerante Habitandando. Un progetto iniziato nel 2015 che è andato delineandosi negli anni successivi come appuntamento fisso promosso da Dialoghi in Architettura in collaborazione con l’Università di ‘La Salle’ di Bogotà e l’Università G.d’Annunzio di Pescara.

“Il viaggio come metodo, il territorio come aula” sono le parole che accompagnano ogni Habitandando, anche se di anno in anno cambiano i luoghi visitati e il tema di approfondimento che li unisce.

Il tema di quest’anno sarà: ri-conoscendo le radici, abitare il presente e le sue tappe percorrono tutto l’Adriatico da Venezia fino ad Otranto.

Habitandando Colombia - 2017

Adesso si va oltre l'atlantico per fare l'esperienza del viaggio come metodo e il territorio come aula in Colombia.

Il Varco 2017

Le nuove sfide culturali mettono in luce una caratteristica del tempo odierno: l’urgenza. Ciò che è urgente sembra essere quello che massimamente ha bisogno di attuazione e, preferibilmente, di attuazione fulminea, istantanea e funzionale. E’ perciò lecito chiedersi se l’arte e le discipline artistiche in generale, in questi tempi sempre più frenetici, siano ancora così urgenti. Probabilmente la risposta sarebbe negativa.

 

Ciò che il Varco propone ( e si propone) è un tentativo di andare al cuore delle discipline della musica, del cinema, dell’architettura e della letteratura per trovare in loro quello che si vorrebbe definire un “senso”. In una prospettiva di urgenza e di necessità si preferisce però il termine “esigenza”.

Habitandando - Italia 2017

Camminare è un atto rivoluzionario, ma anche naturale in sé. Rimane come qualcosa di straordinario, fantastico e democratico.

 

Habitandando è camminare; è andare con un itinerario a mo’ di workshop; osservando, con l’ascolto diretto ed esperienziale, riprendendo un insegnamento che viene dalla conoscenza dei luoghi: delle persone e delle storie, degli ambienti e dei profumi.


Habitandando si compone di due concetti apparentemente in contrasto: abitare e andare.

Please reload