ARTICOLI
& Ricerca

By: Silvio Minnetti
ITA
Politica della Cura: Ripensiamo le Città
L'ambiente urbano, così come progettato, ha messo in evidenza gravi limiti con la pandemia. È possibile immaginare una città migliore con una architettura responsabile.
​

By: Dialoghi in Architettura
ITA
HOMESeminar 2020

By: LhAB Project
ITA
Ecuador.16: Desafíos Sociales 2016
Valutazione e risultati del lavoro di campo.
Diagnostico delle comunità di Sálima, 10 de Agosto e Macará.
​

By: Dialoghi in Architettura
ITA
ArquitecturaLímite 2014. Ricostruire nelle periferie urbane e globali: un workshop a Barcellona.
Barcelona, capitale della Catalogna che pulsa di sperimentazione e innovazione, è stata il
contenitore ideale per esplorare nuovi campi e nuove frontiere dell’Architettura nel workshop
internazionale ArquitecturaLimite, che si è svolto dal 15 al 18 giugno.
​

Seminario di confronto - Loppiano
ITA
Abitare la città 2006
Cosa rende “abitabile” lo spazio nel quale viviamo? Come far diventare più “abitabili” le nostre città? Il seminario prende le mosse da questi interrogativi, facendo proprio un tema che da qualche anno è tornato ad appassionare il dibattito urbanistico.
​

By: Dialoghi in Architettura
ITA - ESP - ENG
United World Week 2020:
Now will we make things, together
Dialoghi in Architettura, dopo la cancellazione del Workshop Habitandando programmato quest’anno in Brasile in occasione del Congresso Internazionale dell’Architettura previsto a Rio de Janeiro “Tutti i mondi, un solo mondo”, inizia un percorso condiviso per la ricerca di “orizzonti condivisi”.
​

By: Rosa Lo Duca
ITA
Esperienza Habitandando 2017
HabitAndando: un progetto che mi ha affascinato subito, fin dalle prime righe della brochure divulgativa scaricata da internet e che ho letto tutta d’un fiato. Un colpo di fulmine. Un moto si è innescato nel mio cuore: voglio esserci.
​

By: Mario Tancredi
ITA
Lasciarsi educare dall'America Latina 2015
«Imparare dall’ambiente esistente è, per un architetto, un modo per essere rivoluzionario… in modo diverso, più tollerante: ciò significa domandarci come guardiamo le cose». Imparare da Las Vegas
​

Seminario di confronto - Loppiano
ITA
Progetto di architettura per la chiesa di oggi 2011
L’arte e l’architettura come strumenti capaci di veicolare messaggi importanti e di accogliere degnamente la celebrazione, con un occhio rivolto alla tradizione ma secondo la sensibilità del presente. Le varie tematiche afferenti al progetto e alla realizzazione di spazi e di opere plastiche e pittoriche ispirate al Cristianesimo.
​

By: Giovanni Vecchio
ITA - ESP - ENG
Fuga dalla città 2020
C’è chi sostiene che, in tempi di pandemia, le grandi metropoli si svuoteranno. Qualcuno invece ipotizza che sapranno cogliere l’occasione per ri-trasformare i propri quartieri in spazi più vivibili, con servizi facilmente raggiungibili e una migliore qualità della vita
​

By: Giovanni Vecchio
ITA - ENG - ESP
Habitandando 2017: costruendo e abitando ponti tra Italia e Colombia
Abitare un luogo in due sole settimane. Un luogo che, per di più, è lontanissimo – geograficamente e culturalmente – dal proprio paese di origine. È la sfida con cui anche quest’anno il workshop Habitandando ha portato in Italia alcuni studenti di architettura provenienti dalla Colombia.
​

By: Workshop Interdisciplinare Il Varco
ITA
PANERAI 2014: Un parco della memoria attiva
Paneriai sembra il risultato allo stato attuale di due grandi discontinuità: quello delle trasformazioni fisiche - succedutesi nel tempo prima e dopo la fase delle uccisioni naziste -, e quello della trasmissione della memoria, con monumenti, lapidi e manomissione di luoghi in cui sono avvenuti i drammatici fatti che hanno alterato, ovviamente per commemorare le vittime, i gravi episodi avvenuti nel bosco.
​

By: Seminario Urbino
ITA
Urbino 2008: Università in forma di città
Chi arrivi a Urbino ignaro e della sua storia e della sua importanza si trova di fronte a una sorpresa straordinaria, anzi a un miracolo. Nel giuoco delle colline che sopportano le strade d'accesso ecco che appare un palazzo fatato che il tempo non ha sfregiato né intaccato. E' un salto indietro nel tempo, un tuffo nella purezza e nella libertà dello spirito. (Carlo Bo).
​